05/12/2021 - Le 20 donne più famose. Cap.1

Quali sono state le donne più famose della storia? Non è un elenco facile da fare, soprattutto perché molte donne, anche se considerate celebri all’epoca, oggi sono ormai dimenticate. Altre semplicemente non sono mai entrate nei libri di storia, che per secoli hanno raccontato solo la parte maschile delle vicende umane. Abbiamo provato a fare un elenco che partisse da molto lontano, oltre 2mila anni fa, per arrivare più o meno ai giorni nostri. Tra donne politiche, scrittrici, scienziate, attrici e cantanti, eroine e militanti. Ecco le 20 donne più famose della storia.

 LE PRIME 10

1. Saffo

saffo donne più famose

Saffo (630 a.C – 570 a.C.). La mitica poetessa greca dell’isola di Lesbo. Aristocratica, fondò una scuola per sole donne e dedicò la sua intera vita alla poesia. Secoli dopo è stata letta come l’anticipatrice dell’omosessualità femminile, dato che parte delle sue opere sono dedicate alla passione verso altre donne, spesso le sue allieve. E’ da qui che vengono i termini “lesbica” e “saffico” (amore saffico, ad esempio).

 

2. Cleopatra

cleopatra donne più famose

Cleopatra (70 – 69 a.C). Beh, quella che vedete nella foto è in realtà è l’attrice Elizabeth Taylor, famosa per aver interpretato Cleopatra al cinema. Abbiamo scelto lei dato che non esistono immagini di questo incredibile personaggio storico. E’ stata la più famosa regina dell’antico Egitto e anche la più grande nemica di Roma in quel periodo. Aveva un esercito molto forte e grandi ricchezze, ed era nota per il suo fascino, con il quale riuscì a sedurre Giulio Cesare e Marco Antonio.

 

3. Ipazia

Ipazia (350/370 – 415). La più famosa filosofa dell’età antica, nacque e morì ad Alessandria d’Egitto e fu una pensatrice ma anche un’astronoma e matematica. Considerata una martire della filosofia, dato che venne uccisa da una folla probabilmente in seguito a uno scontro di pensiero.

 

4. Giovanna d’Arco

Giovanna d’Arco (1412 – 1431). Una delle donne più famose della storia. In francese Jeanne d’Arc, per la Chiesa è una santa, per la Francia un’eroina nazionale. Celebre per aver riunito le armate francesi contro quelle inglesi nella guerra dei cent’anni. Processata per eresia, fu bruciata viva nel 1431. Aveva meno di vent’anni, ma è diventata una delle donne più famose di sempre.

 

5.Lucrezia Borgia

lucrezia borgia donne più famose

Lucrezia Borgia (1480 – 1519). Una delle donne simbolo del Rinascimento, un personaggio complesso e controverso. Per secoli è stata associata all’immagine della donna fatale, cinica e spietata, anche se oggi viene considerata una figura più complessa e sfaccettata. Resta una delle donne più famose del suo periodo e quindi della Storia.

 

6.Mary Shelley

Mary Shelley (1797 – 1851). A soli 19 anni scrive Frenkestein, un capolavoro del romanzo gotico, inventando anche l’horror fantascientifico. Per circa un secolo è stata conosciuta solo come curatrice delle opere del marito poeta, ma nel ‘900 è stata riscoperta e rivalutata come scrittrice geniale e anticipatrice di molti temi moderni. E’ una delle scrittrici più famose di tutti i tempi.

 

7. Sarah Bernhardt

 

Sarah Bernhardt (1844 – 1923). Una delle più brave attrici teatrali di sempre, secondo molti la migliore in assoluto. Di sicuro è stata la più famosa. Soprannominata “la divina” e anche “voce d’oro”, per noi oggi è difficile immaginare quanto fosse celebre nella sua epoca, anche perché restano pochissime testimonianze delle sue esibizioni. Il suo nome comunque è passato alla storia.

 

8. Marie Curie

 

Marie Curie (1867 – 1934). Vero nome: Maria Salomea Skłodowska. Polacca naturalizzata francese, è stata una delle scienziate più famose della storia. Due Nobel: uno per la fisica nel 1903 con il marito, uno nel 1911 per la chimica. Sue le scoperte del radio e del polonio. Proprio le lunghe esposizioni alle radiazioni provocarono la sua morte, anni dopo. E’ una delle figure dell’immaginario collettivo che più si associano alla “donna scienziata”.

 

9. Amelia Earhart

 

Amelia Earhart (1897 – 1937). Oggi forse il suo nome può dire poco, ma ai suoi tempi era una vera icona. Aviatrice, quando le aviatrici donne praticamente non esistevano, personalità originale e carismatica, nella sua intensa vita ha battuto vari record. Tra i più famosi, la trasvolata in solitaria dell’Oceano Atlantico, nel 1932, dal Canada all’Irlanda. Diventò un simbolo di coraggio e determinazione. Morì proprio in aereo, in un altro tentativo di record. Era convinta che le donne non dovessero avere limiti in quanto donne.

 

10. Anna Frank

 

Anna Frank (1929 – 1945). “Famosa” suo malgrado. Questa 16enne ha vissuto una storia tragica, lasciandoci una delle testimonianze più importanti nella storia dell’umanità: il suo diario. Ebbe la sfortuna, come milioni di altre persone e di sue coetanee, di nascere in Germania proprio durante l’ascesa di Hitler, e di essere ebrea. A causa delle persecuzioni è costretta con la famiglia a vivere in un nascondiglio all’interno di una casa, dove scrive il suo diario. Nel 1944 il luogo viene scoperto: la ragazza, assieme ad altre persone, viene deportata nel campo di concentramento di Auschwitz e poi, separata dai genitori, a Bergen-Belsen. Da lì non farà mai ritorno, ma le sue parole vivono ancora.

 

 

Tratto da: donne sul web

Commenti popolari