10/12/2021 - Le 20 donne più famose. Cap.2

DALLA N°10 ALLA 20

 

11. Coco Chanel

Coco Chanel (1883 – 1971). Una delle donne più famose di sempre è una stilista. Ha rivoluzionato e reinventato la figura femminile non solo nella moda ma più in generale nella cultura popolare del Novecento. Crea un nuovo tipo di immaginario, un nuovo tipo di donna. E a quasi 50 anni dalla sua morte lo stile Chanel resta intramontabile.

 

12. Marilyn Monroe

Marilyn Monroe (1926 – 1962). E fra filosofe, scienziate, scrittrici, viaggiatrici e politiche, ecco un’altra attrice. Ma non una semplice attrice: una vera e propria icona. Il suo viso è riconoscibile praticamente da chiunque. Bravissima e talentuosa, bellissima e affascinante, personalità apparentemente semplice ma in realtà molto complessa. Ci lascia grandi film, una biografia tormentata e una morte precoce. Abbastanza da rendere Marilyn una delle donne più famose di sempre.

 

13. Maria Callas

Maria Callas (1923 – 1977). Senza dubbi la più famosa cantante di sempre, non solo lirica. La Callas non è stata solo la più grande diva dell’opera, ma anche un’icona, un mito popolare, un modello di bravura e talento, stile ed eleganza. Iniziò giovanissima portando avanti una carriera incredibile, acclamata in tutti i teatri del mondo. Voce bellissima, personalità misteriosa e affascinante. Non manca una fine tragica: il suo ultimo periodo fu all’insegna della tristezza e della solitudine. Oggi è considerata un mito immortale e senza dubbio una delle donne più famose della storia.

 

14. Madre Teresa di Calcutta

Madre Teresa di Calcutta (1910 – 1997). Questa piccola suora albanese naturalizzata indiana, il cui vero nome era Anjezë Gonxhe Bojaxhiu, è diventata uno dei volti più famosi del mondo. Ha dedicato la sua vita ai poveri di Calcutta, vincendo il premio Nobel per la pace. Inoltre è stata prima beatificata e poi santificata dalla Chiesa, nel 2016. Tra luci e ombre (non mancano critiche al suo operato) resta una delle donne più famose della storia, un’icona di missionaria che si dedica alla carità.

 

15. Rosa Parks

 

Rosa Parks (1913 – 2005). Con un piccolo gesto che si rivelò epocale, nel 1955, rifiutandosi di cedere il posto a un uomo bianco sull’autobus, diventò il simbolo dei movimenti per i diritti dei neri americani. A oggi resta un’icona assoluta di protesta, coraggio e attivismo, non solo per i movimenti neri ma per tutte le donne e gli uomini che credano in qualcosa e abbiano il coraggio di usare il proprio corpo per opporsi alle ingiustizie.

 

16. Margaret Thatcher

 

Margaret Thatcher (1925 – 2013). Amata e odiata, è stata una delle donne simbolo del ‘900. Soprannominata “la Lady di ferro” è stata primo ministro del Regno Unito per oltre 10 anni, dal 1979 al 1990. Conservatrice dura e pura, da lei prende il nome dell’ideologia politica detta “thatcherismo”. Figura controversa, resta un simbolo di un’era e forse la politica donna più famosa della storia.

 

17. Evita Perón

Evita Perón (1919 – 1952). Poche vite sono complesse e intense come quelle di María Eva Duarte de Perón, ovvero Evita (o Eva) Perón. Attrice, politica, attivista, sindacalista, moglie del presidente argentino Perón. Originaria di una famiglia povera, si batté tutta la vita per i diritti dei più poveri, motivo per cui ancora oggi è molto popolare, ma allo stesso tempo indossava gioielli e abiti molto lussuosi. Figura eccentrica e carismatica, è una delle donne sudamericane più famose di sempre.

 

18. Indira Gandhi

 

Indira Gandhi (1917 – 1984). Ancora una politica, ancora una donna carismatica, ancora una vita molto intensa, difficile da riassumere in poche righe. E’ stata il primo ministro donna in India, dal 1980 al 1984. Ma tra guerre, tentativi di modernizzazione, svolte autoritarie e molto altro, fu una delle figure simbolo del paese per oltre 40 anni, fino al suo assassinio.

 

 19. Diana Spencer

 

Diana Spencer (1961 – 1997). Uno dei volti più famosi del ‘900, anche a causa della sua fine tragica. Diana Frances Spencer, spesso chiamata Lady Diana o Lady D, è stata la moglie del principe Carlo e una delle protagoniste delle vicende della famiglia reale britannica. Era spesso protagonista del gossip. Personaggio eccentrico, conquistò le simpatie del mondo grazie al suo stile e alla filantropia. E’ stata definita “la donna più fotografata al mondo”. Morì a soli 36 anni, in un incidente d’auto a Parigi, assieme al compagno Dodi Al-Fayed.

 

20. Valentina Tereškova

Valentina Tereškova (1937 – in vita). Il suo nome e il suo volto non vi dicono niente? Molto male! Questa donna è stata la prima cosmonauta russa, ovvero la prima donna ad andare nello spazio, nel 1963. Aveva solo 26 anni. Restò nello spazio per tre giorni, completamente sola, compiendo 49 volte il giro del pianeta. Il suo nome resterà per sempre nei libri di Storia.

 

 

Tratto da: donne sul web

 

 


Commenti popolari