22/12/21 - Capodanno 2021: le migliori destinazioni

Dove andare a Capodanno 2021 in Italia

L’Italia offre solo l’imbarazzo della scelta a chi vuole trascorrere un Capodanno 2021 diverso dal solito. Si tratta, infatti di un evento molto sentito e per questa ragione si possono trovare scelte per tutti i gusti e tutte le esigenze. Ecco quelli che, secondo noi, meritano di essere vissuti almeno una volta nella vita:

Napoli

Splendida città sul mare, Napoli è forse la capitale italiana del Capodanno. Rinomata per la sua voglia di far festa ogni giorno, a Capodanno si veste di follia e entusiasmo. Chiunque dovrebbe assistere almeno una volta allo splendido spettacolo dei fuochi pirotecnici, in questa città particolarmente esuberanti e festosi.

Li puoi ammirare dal lungomare di Via Caracciolo, oppure dalle splendide Terrazze di San Antonio a Posillipo, godendo dei colori e dei botti sia lungo le strade cittadine, che dalle numerose barchette in mare. Perfetto sia per single, che per gruppi di amici che per le famiglie con bambini.

Ferrara

Non tutti conoscono la tradizione di Capodanno della splendida città estense. Ogni anno, infatti , si svolge l’incendio del Castello Estense a Ferrara; un evento nel corso del quale si rievoca l’incendio che distrusse la città nel 1554.

Potrai ammirare cascate di fuoco e godere di musica dal vivo, assistere a giochi di luci e effetti scenici di grande impatto. Sicuramente è un Capodanno che non dimenticherai, sia che tu decida di viverlo assieme ai tuoi amici, che tu decida di assistervi con la tua famiglia, bambini compresi.

Genova

Capodanno in mezzo ai pesci? Si! Non serve dover raggiungere una meta tropicale in pieno inverno per riuscirci. Ti basta andare a Genova per il Capodanno 2021.

L’Acquario di Genova, infatti, organizza il cenone proprio in mezzo alle specie più belle e temute del mare. Dopo un cocktail di benvenuto, potrai spostare tra quattro sale diverse dell’Acquario e ammirare le specie animali, tra una portata e l’altra.

L’atmosfera è sicuramente magica, ma affrettati per assicurarti i biglietti, in quanto vanno letteralmente a ruba.

Pescasseroli

In cerca di un Capodanno 2021 diverso dal solito? Esplora le montagne del Parco Nazionale d’Abruzzo, dove per festeggiare l’arrivo del nuovo anno, potrai immergerti tra stambecchi e lupi di montagna. Ogni anno, infatti, a Pescasseroli per Capodanno si cammina tra sentieri e valli incontaminate, indossando le ciaspole.

Prima della mezzanotte è prevista una sosta in  rifugio, dove potrai assaggiare delle vere e proprie leccornie della Regione Abruzzese.

Milano

Milano non è solo conosciuta in tutto il mondo come la capitale della moda, ma anche come la città dai mille eventi che si alternano tutto l’anno ma specialmente a Capodanno.

Che tu sia con amici o con la tua famiglia, Milano offre per Capodanno 2021 una serie di alternative, di cui forse la più ambita è il concerto che si svolge in Piazza del Duomo e che ospita cantanti acclamati.

Se ami scelte meno popolari, puoi cercare di accaparrarti i biglietti per il famoso concerto al Teatro alla Scala, occasione per pochi ma di grande cultura.

Dove passare il Capodanno 2021 in Europa

Se per Capodanno 2021 hai voglia di oltrepassare il confine, hai moltissime alternative fra cui scegliere. Trovi festeggiamenti per ogni gusto, ogni esigenza e ogni tipologia. Ecco alcuni di quelli più originali, a cui prendere parte almeno una volta nella vita:

Amsterdam

Splendida città olandese, Amsterdam a Capodanno si tinge di gioia e vita. Da non perdere il concerto in Piazza Dam, dove si esibiscono cantanti di fama internazionale. Non mancano i fuochi d’artificio, che nella città dei canali, diventano particolarmente suggestivi. Perfetta per una vacanza con gli amici.

Se hai ancora energie da spendere, puoi spostarti poi verso Museumplein, la piazza in cui si svolgono per tutta la notte concerti e ed eventi a cui puoi prendere parte gratuitamente.

Da non perdere, il quartiere della comunità cinese di Nieuwmarkt, in cui i fuochi d’artificio sono un susseguirsi di meraviglia e stupore.

Se vuoi sfidare il coraggio, puoi unirti alle centinaia di persone che all’alba del nuovo giorno decidono di tuffarsi nelle acque gelide del Mare del Nord, da Schveningen.

Vienna

Vienna è la città che dà il meglio di sè proprio durante la stagione invernale. A Capodanno 2021 offre innumerevoli possibilità di scelta. In particolare, lungo la Ringstrasse, l’anello alberato che delimita il primo distretto cittadino, potrai trovare diversi palchi allestiti, dove poter vivere musiche live e spettacoli di vario genere, dal blues al rock, dal classico al pop.

Che tu decida di trascorrervi il Capodanno 2021 con amici, in coppia o in famiglia, Vienna saprà sicuramente offrirti il meglio degli eventi.

E per la mezzanotte? Meglio trovare un buon punto di osservazione del Prater, la ruota panoramica intorno alla quale esploderanno fuochi d’artificio e giochi pirotecnici. Saranno da sottofondo i rintocchi della campana Pummerin, della Chiesa di Santo Stefano.

Copenhagen

Nella capitale danese la mezzanotte è scandita dai rintocchi della Torre dell’Orologio, in Piazza del Municipio. Dopo gli auguri di rito, potrai iniziare i veri e propri festeggiamenti giungendo in Piazza Amalienborg, dove si svolge la suggestiva parata della Guardia Reale, vestita nell’uniforme rossa.

I fuochi d’artificio li potrai invece ammirare dai Giardini di Tivoli e al termine decidere di entrare in uno dei tanti locali notturni che a Capodanno sono gremiti di giovani.

Zagabria

La capitale della Croazia negli ultimi anni sta vivendo un vero boom. Complice il costo della vita ancora basso, rispetto alla media delle capitali europee, e un clima abbastanza mite, anche durante i mesi più freddi.

Meta ideale da raggiungere in compagnia di amici, Zagabria è presa d’assalto a Capodanno, specialmente in Piazza Jelacic, dove potrai trovare cibo di strada, evitando i salassi dei ristoranti che a Capodanno fanno cassa.

In piazza potrai assistere a uno dei tanti eventi musicali che la città mette gratuitamente a disposizione dei suoi visitatori.  Per il dopo mezzanotte, potrai scegliere fra le numerose discoteche della città e i localini dove sorseggiare un drink, nella città bassa.

Edimburgo

Edimburgo è già di su una città perfetta per giovani in compagnia. A Capodanno raggiunge l’apoteosi con la tre giorni di Festival Hogmanay, nel corso del quale è possibile partecipare a eventi, feste e balli per le vie della città.

L’atmosfera diventa magica, grazie al fatto che la città si riempie di candele accese, che fanno da cornice alle musiche che si alternano nel corso dei tre giorni di festeggiamenti.

Da non perdere: il Loony Dook, ovvero la nuotata di Capodanno nelle acque del fiume Torth;  una delle 4 sessioni di fuochi d’artificio; i balli del Ceilidh.

Capodanno al caldo 2021

Chissà quante volte avrai già pensato di poter trascorrere il Capodanno o l’inverno al caldo di una spiaggia tropicale, sfuggendo alle gelide temperature della città. Vuoi ispirazioni? Ecco alcune idee dove poter trascorre un avvolgente Capodanno 2021 al caldo:

Maldive

Le Maldive sono nell’immaginario collettivo la meta tropicale per eccellenza. Calda tutto l’anno, permette di godere della bellezza di un mare splendido, e della tranquillità di essere lontano dalla frenesia cittadina per qualche giorno.

Quale atollo scegliere? Qualsiasi sarà in grado di regalarti momenti di pura felicità. A Capodanno le Maldive sono il luogo perfetto per salutare il nuovo anno nel silenzio di una spiaggia ad uso (quasi) esclusivo e per approfittare di una mangiata di pesce fresco appena pescato.

Meta perfetta per un viaggio di coppia e per ritrovare il romanticismo desiderato.

Canarie

Le Canarie sono isole spagnole che beneficiano di temperature calde tutto l’anno. Capodanno è il periodo migliore per visitarle, anche in virtù del fatto che si trovano a pochissime ore di volo dall’Italia.

Che tu decida per Gran Canaria o per Tenerife, per Fuerteventura o Lanzarote, avrai molte opportunità per rilassarti ma anche per divertirti.

Se scegli Tenerife, per esempio, potrai vivere la movida di Playa de Las Americas, una zona piena di locali e discoteche, di baretti e ristorantini.

Capodanno offre musica e divertimento anche se decidi per Fuerteventura, l‘isola dei surfisti, o per le altre isole.

Non dimenticare il rito beneaugurale di mangiare 12 chicchi di uva, allo scoccare della mezzanotte, uno per ogni mese delll’anno.

Zanzibar

Splendida isola della Tanzania, caratterizzata da spiagge bianchissime, Zanzibar ha un’idea del Capodanno 2021 un po’ diversa da quella a cui siamo abituati.

Niente party di lusso, ma una serie di feste organizzate sulla spiaggia, a cui prendere parte scalzi e abbigliati in maniera casual.

Se è qualcosa di diverso che cerchi per il Capodanno 2021, Zanzibar fa sicuramente al tuo caso. Meta consigliata per coppie e per gruppi di amici.

Thailandia

Premettiamo subito che in Thailandia il Capodanno cade a metà aprile e che non per questo la Thailandia se ne sta ferma ad aspettare.

Meta del divertimento a tutto tondo, la Thailandia offre svaghi e eventi per tutte le tasche e per tutti i gusti.

Se decidi di raggiungerla per l’ultimo dell’anno, potrai assistere al magico spettacolo del lancio delle lanterne di carta di riso e bambù, seguito dall’esplosione dei fuochi d’artificio.

Dopo la mezzanotte, consigliamo di partecipare al Full Moon Party, un beach party che si svolge sull’isola di Koh Phangan: una discoteca a cielo aperto, all’insegna della trasgressione. Ideale se viaggi con gli amici.

Mauritius

Splendido arcipelago dell’Oceano Indiano, Mauritius è meta raffinata ed elegante, che beneficia di un clima tropicale per 12 mesi all’anno.

Decidere di trascorrere il Capodanno 2021 in questa magnifica località, significa godere di qualche giorno di pace assoluta, tra escursioni e spiagge incantevoli.

Per Capodanno 2021 sono previsti dei fuochi d’artificio e un’atmosfera abbastanza sobria, il che rende Mauritius la meta ideale per chi è in cerca di tranquillità e relax: perfetta per coppie e famiglie.

I più originali

Vuoi uscire dagli schemi e vivere un Capodanno 2021 diverso dal solito? Vuoi idee e spunti per un’esperienza che non tutti provano nella vita? Ecco alcuni suggerimenti che sicuramente scateneranno la tua curiosità:

In treno Orient Express, Europa

Voglia di un Capodanno 2021 fuori degli schemi? Non perderti l’esperienza di salire a bordo dell’Orient Express, lo storico treno, teatro dei racconti di Agatha Christie.

Con un dress code molto rigido – è d’obbligo l’abito scuro – è sicuramente un’esperienza da fare. Puoi scegliere di percorrere tutto il tragitto fino a Londra, oppure vivere un tuffo nel passato solo il tempo di qualche fermata. Il ricordo di una avventura anni Trenta, resterà indelebile.

Faro di Otranto, Italia

A Punta Palasca, che segna il confine tra due mari (Adriatico e Ionio), è presente un faro che può essere raggiunto solo dopo una lunga camminata, che merita il panorama mozzafiato, da cui, nei giorni più tersi, si possono ammirare anche le isole greche.

Da qui, potrai ammirare la prima alba italiana, in una suggestiva esperienza a contatto con la natura selvaggia e incontaminata.

Meglio provvedere a portare con sè plaid e un po’ di cibo: la fatica varrà davvero la pena.

Chalkley Treehouse, Sud Africa

Una casa sull’albero nella Sabi Sand Reserve è quanto di più suggestivo possa esserci per festeggiare il nuovo anno.

Situata nel mezzo di 65 ettari di natura, puoi prenotare una cena a lume di candela e dormire sotto un soffitto di stelle.

Acqua ed elettricità mancano, ma siamo certi che non li rimpiangerai, dopo aver vissuto una esperienza così forte, specialmente se con la tua dolce metà.

I Spirit Igloo Village, Piancavallo, Italia

Hai mai pensato di trascorrere il Capodanno 2021 al freddo dei ghiacci? All’I Spirit Igloo Village potrai vivere l’esperienza unica di poter cenare e dormire in un igloo, rivestito di pellicce e illuminato dalla calda atmosfera delle candele.

Nel mezzo del silenzio del Parco Naturale, e avvolti dal calore di coperte, scaldati da qualche bicchiere di buon liquore, l’igloo è la meta perfetta per un Capodanno romantico di coppia.

Grattacielo più alto del Mondo Dubai

Uno spettacolo di luci incredibile, è il Capodanno che puoi vivere dal grattacielo più alto del mondo, il Burj Khalifa. Dall’alto dei suoi 829 metri, il grattacielo si tinge di giochi di luce e al termine del conto alla rovescia, diventa il punto di partenza di fuochi d’artificio suggestivi.

Meta perfetta per trascorrere un Capodanno 2021 diverso, assieme alla famiglia, agli amici oppure in coppia.


Commenti popolari