17/9/2021 - La Risincronizzazione
Cos’è la Risincronizzazione?
«La desincronizzazione è un’alterazione biologica dell’organismo causata dal mancato allineamento ai ritmi circadiani che porta ad una serie di problematiche legate ad un’alterazione dei ritmi della corretta secrezione di ormoni.»
W.Pierpaoli
La risincronizzazione, è un concetto fondamentale nella ricerca pluriennale condotta dal prof Walter Pierpaoli. Lo stile di vita di oggi ci porta a vivere condizioni di stress, e molti sono i fattori ambientali che possono avere un impatto sulla nostra integrità biologica.
La risincronizzazione è quel processo che agisce sull’asse neuro endocrino e immunologico per riallineare l’organismo ai ritmi circadiani dell’alternanza del giorno e della notte.
Il concetto di risincronizzazione è il nodo tematico al centro della ricerca Pierpaoli.
È il risultato di un’indagine condotta per più di cinquant’anni dal professor Walter Pierpaoli. Alla domanda perché invecchiamo? il professor Pierpaoli ha dedicato anni di ricerca e applicazione clinica che hanno identificato nella ghiandola Pineale l’orologio della vita, un programma depositario delle informazioni che scandiscono le varie tappe della vita.
“Il mantenimento dell’equilibrio biologico-metabolico di ogni essere vivente, mammiferi inclusi, è indissolubilmente legato ai ritmi e alla periodicità circadiana giorno-notte e alle variazioni stagionali che condizionano la riproduzione nella maggioranza dei biotipi.”
Risincronizzazione, cicli terrestri e ormonali
«Esiste una ritmicità interna legata al costante moto di rotazione terrestre e lunare.»
W.Pierpaoli
Sono i ritmi planetari a determinare la sintesi e la secrezione circadiana degli ormoni ipotalamici e ipofisari, una considerazione a cui il professor Pierpaoli è giunto a seguito di osservazioni condotte negli anni. Esiste una ritmicità interna legata al costante moto di rotazione terrestre e lunare.
«Tutto nel cosmo è rotazionale e totalmente sincronizzato, dagli atomi alle galassie!Ogni cellula del nostro corpo segue una rigorosa ciclicità circadiana, diurna e notturna, periodicità lunare e stagionale.»
W.Pierpaoli
«La sintesi e la secrezione ormonale sono strettamente interdipendenti e ogni ormone è sintetizzato e secreto in relazione a tale rotazionalità. Le malattie sono l’espressione della de-sincronizzazione interormonale. Il mantenimento di una stretta inter-sincronizzazione ormonale basata su interventi atti a prevenire e mantenere tale sincronicità è la base dei nostri interventi di prevenzione e cura delle patologie degenerative.»